La passeggiata è vero sport (ma a queste condizioni)- Corriere.it

di Elena Meli

Camminare non migliora solo lo stato di salute di cuore e polmoni. infatti dimostrato che pu agire anche sull’efficenza del cervello e sull’umore

Da quando compiamo mo un anno o gi di l, e poi per tutta la vita, forse il movimento che ci viene pi spontaneo. Ma anche la cosa pi simile a una panacea che conosciamo, come lo defin oltre vent’anni fa Thomas Frieden, allora direttore del Centers for Disease Control and Prevention statunitensi. Camminare era considerato uno strumento imprescindibile di salute gi due decenni fa e oggi, anche se molti tendono a sottostimarne l’efficacia come sport, abbiamo prove schiaccianti al riguardo: comporta benefici a corpo e mente, pu aiutare contro innumerevoli malattie, non ha praticamente effetti collaterali ed pure gratis, in pi regala vantaggi inaspettati che stanno emergendo grazie alla ricerca scientifica. Per esempio, chi avrebbe mai pensato che la passeggiata quotidiana potesse aumentare la creativit? Eppure camminando il pensiero divergente aumenta fino all’80 per cento, stando a una ricerca dell’universit di Stanford, perch i pensieri vagano senza meta e sono pi probabili nuove associazioni di idee.

Benessere mentale

Il cervello trae molti vantaggi dalla camminata, conferma Gianfranco Beltrami, docente in Scienze motorie dell’Universit di Parma e membro del consiglio direttivo della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI). Aumenta per esempio la produzione di endorfine, che migliorano il benessere mentale, favorisce la socialit, fa diminuire l’ansia e lo stress. Bastano dieci minuti a piedi per avere lo stesso effetto sul buonumore di un allenamento di 45 minuti in palestra, e se la passeggiata si svolge nel verde il benessere garantito: stando a una ricerca pubblicata sui Proceedings of the National Academy of Sciences si riduce infatti l’attivit cerebrale in aree associate alle emozioni negative e diminuisce la ruminazione, quell’atteggiamento per cui i pensieri girano in circolo su elementi negativi di s e della propria vita. Camminare una specie di bagno di positivit: dopo ci si sente pi sereni, ottimisti e si ha perfino maggior fiducia in se stessi. Effetti psicologici che hanno un correlato fisico ormai ben documentato: si visto per esempio che letteralmente a ogni passo, grazie all’impatto con il terreno, si hanno onde di pressione che aumentano il flusso di sangue al cervello, un po’ meno rispetto alla corsa ma di pi in confronto ad attivit per cui non si mettono i piedi a terra come nuoto o ciclismo. Il risultato non solo un miglioramento dell’umore ma anche un effetto protettivo sulla memoria e sul deterioramento cognitivo legato all’et: non a caso la dose di camminata risultata direttamente correlata al volume di materia grigia cerebrale soprattutto in aree come l’ippocampo, connesso proprio alla memoria e all’apprendimento.

Benefici fisici

E se sul cervello i benefici dei passi quotidiani sono ormai evidenti, sul fisico lo sono forse perfino di pi come spiega Beltrami: La camminata un esercizio aerobico a basso impatto, con vantaggi su tutti gli organi e apparati: a livello cardiovascolare per esempio si riducono la pressione arteriosa e i grassi nel sangue, dal colesterolo ai trigliceridi; la frequenza cardiaca diminuisce e complessivamente c’ un effetto protettivo evidente su cuore e vasi. Bastano per esempio due ore e mezzo di camminata a settimana, poco pi di venti minuti al giorno, per ridurre fino al 30 per cento il pericolo di eventi cardiovascolari come infarto e ictus. I distretti muscolari pi tonificati dalla camminata sono gambe, glutei e addominali,ma anche l’efficienza della muscolatura toracica ne risente in positivo e cos migliorano gli scambi respiratori, a tutto vantaggio di chi ha disturbi come l’asma, aggiunge Beltrami. La passeggiata quotidiana poi aiuta a dormire meglio e previene l’osteoporosi, perch con l’impatto sul terreno viene stimolato il metabolismo osseo, e per i carcinomi a seno e intestino l’effetto protettivo evidente. Il lavoro muscolare delle gambe inoltre contrasta l’insufficienza venosa e previene le varici, per cui un’ottima forma di esercizio per chi pi a rischio, come le donne in sovrappeso e in menopausa; il movimento, poi, favorisce il transito intestinale ed perci un alleato per chi soffre di stipsi.

Difese immunitarie controllo del peso

Camminare all’aperto in inverno aiuta anche contro le malattie di stagione: l’esercizio potenzia le difese immunitarie aumentando la produzione di anticorpi e questo si traduce in un minor rischio di ammalarsi. Pu infine essere un metodo con cui bruciare pi calorie e iniziare a perdere un po’ di peso, specialmente in chi obeso e non pu praticare attivit fisica a maggiore intensit. Camminare contribuisce a mantenere il peso forma e a far dimagrire, ma serve una dose di passi considerevole per ottenere risultati evidenti: senza associare una dieta adeguata che controlli l’introito calorico, perdere i chili di troppo solo camminando pu essere difficile, soprattutto se si tratta di un dimagrimento consistente. Non significa che la passeggiata quotidiana sia inutile, anzi: uno studio coreano ha dimostrato che camminare influenza parecchio la composizione corporea ed molto efficace nel ridurre il girovita, ovvero l’accumulo di grasso addominale che pi di ogni altro cuscinetto adiposo del corpo si associa a rischi per la salute cardiovascolare e metabolica. Con il risultato che si abbassa anche il rischio di diabete di tipo 2.

Il ritmo giusto

Non stupisce perci, con tutti questi vantaggi, che camminare allunghi la vita: una ricerca della Mayo Clinic statunitense su circa 475 mila uomini e donne ha dimostrato che i camminatori assidui hanno un’aspettativa di vita pi alta rispetto a chi non ha questa buona abitudine. Chi fa almeno 5 mila passi al giorno vive di pi, sintetizza Beltrami. Conta per anche il “ritmo”: la camminata a passo svelto la pi efficace per la longevit, muoversi a poco meno di 5 chilometri orari allunga la vita assai di pi rispetto a un passo da tartaruga che copra appena 3 chilometri all’ora.

Le dosi

Camminare una medicina potente, ma qual la dose giusta? I fatidici diecimila passi al giorno sono davvero il numero magico da raggiungere a ogni costo? In realt sono un valore arbitrario, perch il numero va adattato all’et, alle condizioni di salute, al peso, al livello di allenamento: per un grande obeso o un paziente con problemi cardiovascolari anche tremila passi al giorno sono gi un risultato apprezzabile, risponde Gianfranco Beltrami, docente in Scienze motorie dell’Universit di Parma. In generale, poi, pu essere opportuno spezzettare la camminata in due o tre volte nell’arco della giornata; chi del tutto sedentario inoltre bene non inizi subito con diecimila passi ma proceda in maniera graduale, prestando attenzione alla comparsa di dolori e alla necessit di recupero fra una camminata e l’altra. L’obiettivo dei diecimila passi non cos rigido neppure per chi non ha problemi di salute: uno studio statunitense recente ha dimostrato che si tratta di un valore utopico per la maggioranza delle persone, che in media si attestano fra i 5 e i 7mila passi quotidiani. Valutando tuttavia le abitudini di circa 3400 volontari di cui sono state misurate le performance di cammino e soprattutto i parametri di rischio cardiometabolico (come la circonferenza della vita, la pressione arteriosa, i livelli di glucosio e insulina, la glicemia a digiuno) i ricercatori hanno osservato come tremila passi ad andatura spedita siano alla portata di tutti ma allo stesso tempo garantiscano i medesimi effetti protettivi sui fattori di rischio cardiovascolari, oltre ad aiutare in un eventuale dimagrimento.

Intensit dell’esercizio

Questo anche perch oltre a fare un certo numero di passi serve mantenere un ritmo adeguato: l’ideale la camminata a passo svelto che corrisponde a circa cento passi al minuto, mentre, per intendersi, una buona corsa corrisponde a circa centottanta passi in un minuto. Se quindi camminare un esercizio aerobico ideale perch l’intensit pu essere adattata con facilit alle proprie esigenze, questo non deve diventare una scusa per un’andatura da lumaca: per la massima efficacia in termini di protezione cardiovascolare e dimagrimento occorre muoversi ogni giorno, magari meno a lungo ma a un’intensit adeguata. Il che peraltro risulta d’aiuto, perch bisogna essere realisti: camminando piano per arrivare a diecimila passi serve anche pi di un’ora e ben pochi hanno cos tanto tempo da dedicare all’allenamento quotidiano.

Abbigliamento e idratazione

Ci sono per anche altri accorgimenti da seguire quando si sceglie di camminare per sport, come sottolinea Beltrami: Bisogna utilizzare calzature idonee, non il primo paio di scarpe che capita; importante idratarsi bene, bevendo prima e dopo la passeggiata e soprattutto se si suda parecchio. Anche il luogo dove camminare conta: non bisogna passeggiare in mezzo allo smog, ma cercare percorsi nel verde per respirare aria buona.

22 dicembre 2021 (modifica il 22 dicembre 2021 | 19:12)

Articoli Correlati

Alla riscoperta di Fonte Fallera con Italia Nostra e scuola Fracassetti

<p id="caption-attachment-4899...

Giostra dell’anello, cresce l’attesa a Servigliano: domenica sarà gara stellare

SERVIGLIANO - Domenica 21 agosto, momento clou del 54esimo Torneo affabile. Innocenzi il cavaliere da sbattere, Gubbini e Melosso subito dietro The post Giostra dell’anello, cresce l’attesa a Servigliano: domenica sarà gara stellare first appeared on Cronache Fermane.

con fuga col motorcono rubato: tenta di convestire i carabconieri e fa cadere un ciclista. I militari lo bloccano e trovano mannaia e coltello

pronunciato SANT'ELPIDIO - Al termsoprae delle formalità il tunissoprao è stato denunciato sopra stato di libertà alla procura della repubblica di Fermo per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e pronunciato sopragiustificato di oggetti atti ad offendere. Contestualmente è stato anche sancito ammsopraistrativamente per aver guidato il mezzo di comunicazione senza aver mai conseguito la patente The post sopra fuga col motorsoprao rubato: tenta di sopravestire i carabsopraieri e fa stramazzare un ciclista. I militari lo bloccano e trovano mannaia e pugnale first appeared on Cronache Fermane.

Alla Sutor la conferma del giovane veregrense Matteo Barbante

MONTEGRANARO – La Sutor Basket si rinforza nel parte lunghi e lo fa approvazionendo nel roster il giovane classe 2004 di Montegranaro, Matteo Barbante (ritratto), che arriva dall’U19 della Poderosa Basket con la espressione del doppio tesseramento. 196 centimetri, Barbante faceva pezzo anche lo scorso anno della rosa Sutor, affrontando il campionato di Serie B […] The post Alla Sutor la approvazione del giovane veregrense Matteo Barbante first appeared on Cronache Fermane.

Fine settimana condensato di emozioni al “San Paolo”: in arrivo la finale del 42simo Campionato Italiano Guidatori Trotto

IPPICA - Domenica prossima, 21 agosto, il succulento appuntamento con la competizione a tconte tricolori all’conterno della suggestiva organizzazione di Montegiorgio. Antipasto rappresentato conoltre dalle sei corse previste per venerdì 19, con il centrale offerto a Giuseppe Guzzconati The post Fcone settimana denso di emozioni al “San Paolo”: con arrivo la fconale del 42simo Campionato Italiano Guidatori Trotto first appeared on Cronache Fermane.

Ultimi Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui