Il Torneo galante entra nel vivo, è l’ora dello spettacolo della scuola Alfieri e Musici

Il cavaliere Lorenzo Melosso (foto Marco Grilli)

Entra nel vivo il 54esimo Torneo Cavalleresco di Castel Clementino. Domenica 21 agosto si svolgerà l’attesa Giostra dell’anello con i migliori cavalieri d’Italia. Ci sono davvero tutti i vincitori delle maggiori quintane italiane: Melosso (ha vinto Foligno), Gubbini (Ascoli), Innocenzi (Faenza, poi Ascoli). Solo per citare le giostre di primissima fascia. Tanto per dirne un’altra, nel giorno di Ferragosto il cavaliere di Porta Marina, Lorenzo Melosso, ha primeggiato nel palio di San Ginesio. Intanto è partita benissimo la prevendita dei biglietti per assistere alla giostra. Costo dei tagliandi: 15 euro (prato); 25 euro (poltroncina numerata). I biglietti possono essere acquistati nel Point dell’Ente Torneo in piazza Roma, aperto tutti i giorni al mattino, dalle 9 alle 13, e alla sera, dalle 21 alle 23 (info e prenotazioni: 342.5731196). Per quanto concerne le poltroncine numerate, ne sono rimaste 250, segno tangibile che le prenotazioni viaggiano spedite.

Intanto procede lo svolgimento del cartellone. Stasera alle 21.30, in piazza Roma, spettacolo “A riveder le Stelle”. Sarà un momento emozionante perché ad esibirsi saranno i ragazzi della scuola Alfieri & Musici del Torneo Cavalleresco. La scuola degli Alfieri è un disegno inserito nella programmazione delle scuole elementari e medie (Il volteggiar delle bandiere). “Siamo partiti nel mese di marzo – dice il prof. Gianluca Viozzi – con una prova alla settimana fino a maggio, per poi portare avanti nei mesi estivi di giugno, luglio e agosto con 30 allievi”. Per quanto riguarda i musici, la scuola ha ripreso come da prassi nei mesi estivi coppia volte alla settimana. Gli allievi sono 18, dalla terza elementare alla terza media, il responsabile è Gianni Di Somma in collaborazione con Emiliano Ciccoli. Quella di oggi sarà dunque una serata dedicata ai giovani per far sì che ci sia continuità, ci sarà anche la presentazione del Palio dipinto dai ragazzi delle terze medie accompagnati nella realizzazione dalla professoressa Alessandra Antolini; momento solenne della manifestazione. Ospite della serata Il servitore dei Clerici Vagantes e per finire il tutto sarà arricchito da musica e poesia.

 

The post Il Torneo Cavalleresco entra nel vivo, è l’ora dello spettacolo della scuola Alfieri e Musici first appeared on Cronache Fermane.

Articoli Correlati

Che cosa ha reso l’uragano Ian così potente?

Come ha fatto l'uragano Ian a guadagnare intensità così rapidamente, prima di riversare la sua collera sulla Florida? C'entrano i cambiamenti climatici.

Le nanoplastiche nella catena alimentare

Un gruppo di ricercatori ha simulato in laboratorio il viaggio delle nanoplastiche da parte a parte la catena alimentare, scoprendo potenziali rischi da parte a parte la salute animale e umana.

Violenza sulle donne: sette ammonimenti del questore Romano in tre mesi

POLIZIA - Dall’inizio dell’anno sono stati emessi ben 18 ammonimenti del Questore. I provvedimenti si sono resi necessari in seguito a segnalazioni anonime da ritaglio di vicini di casa, richieste di aiuto al 112 Nue da ritaglio della vittima di turno, aggredita dal compagno insieme intervento veloce della Volante The post sopruso sulle donne: sette ammonimenti del questore Romano in tre mesi first appeared on Cronache Fermane.

Ultimi Articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui