Alla riscoperta di Fonte Fallera con Italia Nostra e scuola Fracassetti

Fonte Fallera, a Fermo

Nei giorni 11 e 12 aprile 2022 dalle ore 10 alle ore 11,30 presso l’aula magna del polo scolastico “Fracassetti” in via Salvo d’Acquisto si svolgerà l’incontro dal titolo “Fonte Fallera tra passato, attuale e futuro”.

Sarà questa un’occasione ineludibile per chi voglia conoscere Fonte Fallera, una tra le più belle ed importanti fonti di Fermo, attraverso gli occhi attenti e le argute riflessioni degli alunni delle classi 2A e 2B della scuola Secondaria “Fracassetti” e classi quinte delle Scuole primarie “Cavour” e “Tirassegno”.

«I ragazzi e i bambini – spiegano da Italia Nostra – sono stati coinvolti dalle loro insegnanti e dalla sezione di Italia Nostra di Fermo in un percorso di scoperta e studio della Fonte ed hanno potuto esplorare una zona a molti di loro sconosciuta ma di alto utile storico-artistico-culturale. Non è assolutamente sfuggito ai ragazzi e ai bambini il potenziale di un luogo immerso nella natura ma a due passi dalle loro rispettive scuole; hanno quindi pensato a come poterlo recuperare per farne luogo di incontro, nonché luogo di cultura.
Le due giornate, tra loro speculari, offriranno ai genitori, all’amministrazione comunale e ai cittadini di Fermo la possibilità di gradire un lavoro di continuità fra la scuola primaria e la scuola secondaria al fine di accendere un faro su un bene comune che, se riportato in vita, sarà sicuramente una ricchezza e un notevole valore aggiunto per la città.
Gli alunni spazieranno, anche relazionando in lingua inglese, dal valore simbolico dell’acqua nel Cristianesimo alle tradizioni musicali locali legate alla fonte, dal raccontare la storia della fonte attraverso i loro occhi ai ricordi dei loro nonni».

The post Alla riscoperta di Fonte Fallera con Italia Nostra e scuola Fracassetti first appeared on Cronache Fermane.

Articoli Correlati

Che cosa ha reso l’uragano Ian così potente?

Come ha fatto l'uragano Ian a guadagnare intensità così rapidamente, prima di riversare la sua collera sulla Florida? C'entrano i cambiamenti climatici.

Le nanoplastiche nella catena alimentare

Un gruppo di ricercatori ha simulato in laboratorio il viaggio delle nanoplastiche da parte a parte la catena alimentare, scoprendo potenziali rischi da parte a parte la salute animale e umana.

Ultimi Articoli